Ultimi Articoli

Sopracciglia perfette: come farle e cosa usare per un makeup armonioso

Avere sopracciglia perfette è il tuo cruccio da sempre? Ecco i consigli di una vera MUA da seguire alla lettera!

Come make-up artist una delle richieste che più frequentemente ricevo è quella di fare una micro lezione su come sfoggiare sempre sopracciglia perfette. La risposta che do, e da cui parte tutta la mia spiegazione,  è: le sopracciglia sono sorelle, non gemelle.

Questa massima è una delle prime cose che mi è stata detta dalla mia instructor Vanja, ed è un concetto così immediato e vero che ora lo porto come esempio a voi.

Le sopracciglia non sono altro che un gruppo di peli che crescono al di sopra dell'occhio, sull'osso sopraorbitale, il loro compito è quello di proteggere gli occhi dal sudore ed agenti esterni; inoltre provvedono ad alzare la cornice dell'occhio,  mentre la parte alta dell'arco zigomatico provvede alla parte bassa della cornice.



Se ci soffermiamo ad analizzare un viso possiamo notare che questo non non è simmetrico, proprio come le sopracciglia che non sono quasi mai esattamente uguali. Il make-up serve proprio a questo: lavorare al meglio in modo da renderle più simili possibili.

Per ottenere tutto ciò è però fondamentale conoscere al meglio le sopracciglia e le parti che le compongono:
- inter brow: parte interna ed iniziale
- arch peak: apice dell'arco
- base arch: base dell'arco
- outer brow: esterno del sopracciglio

Ma ti sei mai soffermata ad osservare quei piccoli dettagli che possono fare la differenza? Per esempio è importante porro l'attenzione sui peli delle sopracciglia. Questi infatti crescono in una modalità molto precisa, partendo dall'arco interno, lievemente inclinati, e, procedendo verso l'arco, l'inclinazione aumenta gradualmente.

Le sopracciglia, non hanno solo il compito di proteggere gli occhi dagli agenti esterni, ma anche quello di rendere armonioso il nostro viso, in tutte le sue parti. Proprio per questo è fondamentale rispettare alcune regole base, come la giusta distanza: in linea di principio la corretta distanza tra le sopracciglia dovrebbe essere riportata con la misura di un occhio immaginario al centro dei due reali. Se lo spazio tra le due sopracciglia è inferiore, gli occhi appaiono ravvicinati; al contrario, se lo spazio è maggiore appariranno più distanti.

Ma quali sono i passaggi base per ottenere il miglior risultato per le nostre sopracciglia? Per prima cosa posizionati davanti ad uno specchio e analizzale con una luce naturale, in questo modo potrai renderti conto quali sono quelle piccole imperfezioni che devono essere sistemate e corrette.. Fatto questo puoi passare agli step successivi: pettinarle, tagliarle, epilarle (questi due ultimi passaggi non sono sempre necessari).

Pettinandole ci renderemo subito conto se è necessario rimuovere qualche pelo con le pinzette o accorciarli con le forbici. Lo strumento migliore per questa operazione è sicuramente lo scovolino da mascara usa&getta, oppure un pennellino apposito con la stessa forma. Pettina le sopracciglia partendo sempre dall'interno, procedendo verso l'arco con movimenti leggeri e cambiando angolazione del movimento una volta superato l'apice dell'arco.


Una volta rimossi eventuali peli superflui è sempre meglio ripettinare le sopracciglia in modo da donargli un aspetto più ordinato e fare un check del lavoro svolto. Se necessario, è possibile utilizzare delle forbicine per accorciare i peli troppo lunghi e disordinati, ma in questo caso, ponete la massima attenzione, onde evitare di fare danni.

Le pinzette sono l'alleato numero uno per la cura delle sopracciglia, sono proprio loro che ci permettono di definire al millimetro la forma che desideriamo ottenere. Prima di utilizzarle ricordatevi sempre di disinfettare la zona da epilare, in moda da avere una base pulita e asciutta su cui lavorare.

Partite sempre dell'inizio del sopracciglio e, per evitare di rimuovere troppo, utilizzate una matita bianca per occhi, in questo modo andrete ad evidenziare i peli superflui. Durante l'epilazione ricordatevi di pettinare più volte le vostre sopracciglia per controllare cosa deve essere rimosso e cosa no. Un piccolo consiglio: per ridurre il fastidio provocato dalla rimozione del pelo, meglio di tendere la pelle con le dita.

Ovviamente il discorso di fa più ampio quando si devono riempire o enfatizzare le sopracciglia.

La regola che seguo personalmente, quando devo scegliere un colore, è quella di optare per un colore che non si discosti troppo da quello reale e che conferisca un look naturale. Ovviamente quantità e tipo di prodotto usato variano in base al look che si vuole ottenere e dalla scelta del colore.


Per ottenere sopracciglia perfette possiamo ricorrere a due tecniche diverse:
- utilizzare una matita per le sopracciglia
- utilizzare un prodotto in polvere

Se si sceglie la matita per sopracciglia è fondamentale temperarla prima di ogni utilizzo (a meno che non sia automatica), in questo modo servendoci della punta abbiamo la possibilità di ricreare l'illusione di peli ben definiti dove non ce ne sono o dove hanno bisogno di un piccolo rinforzo. Inoltre, per un controllo migliore della stesura del colore, possiamo anche scaricare un po' di prodotto sul dorso della mano, per poi prelevarlo e applicarlo con un pennellino angolato.

Mentre se utilizziamo un prodotto in polvere le cose cambiano un po'. Per esempio possiamo decidere se utilizzare la polvere asciutta o bagnata: asciutta per un look soft e appena accennato oppure bagnata per un risultato definito e netto.

Qualsiasi sia la tecnica scelta per definire e delineare le sopracciglia, il consiglio da seguire sempre è quello di fissare il tutto con un gel o una cera apposita: la forma rimarrà perfetta ed il colore non sbiadirà durante la giornata.

I prodotti top le sopracciglia secondo Margherita


Brow wiz (Taupe) by Anastasia Beverly Hills Taupe - Eye pencil (Taupe) by MUD - Eye brows (Lingering) by M.A.C. - Brow fix gel by MUD

Spero che questo post sia stato abbastanza esaustivo sull'argomento; se avete domande, dubbi, curiosità sono a vostra totale disposizione.

Guarda anche

11 commenti

  1. spice "Notify me of follow-up comments?" "Submit the word you see below:"

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. http://vbet79.net/link-vao-188bet/

    RispondiElimina
  5. Great Information i am also Design new website for me like Dell Latitude e6410 Drivers

    RispondiElimina
  6. I loved this post.I read your blog and you are all ways comming out with some grate stuff...i shared this on my facebook and my followers loved it keep up the good work :-) Freedom APK

    RispondiElimina
  7. Una de las mejores webs en moda infantil es la reciente marca mamyka una linea diferente en ropa infantil

    RispondiElimina
  8. Freedom APK is the best Android app for downloading the paid apps and games for free. You can Download Freedom APK From Official Site

    RispondiElimina