Ultimi Articoli

FORSAN - Argilla verde macinata fine

Tantissimo tempo fa vi ho parlato di una maschera Forsan con cui mi ero trovata estremamente bene (QUI il post). Purtroppo la nostra intensa storia d'ammòre è durata meno del previsto: grazie alla teoria della sfiga, quando mi trovo bene con un prodotto, questo sparisce magicamente dagli scaffali dei supermercati...
Spaesata davanti al ripiano deserto, ho dovuto cercare al volo un sostituto. 
Ero impreparata cribbio! La mia pelle è mista, talmente tanto mista che non posso permettermi di saltare la mia maschera purificante settimanale! Non voglio diventare a pois di punti neri e schifezze ç_ç
Marche sconosciute, confezioni troppo brutte per essere credibili, prezzi troppo alti per troppo poco prodotto... Ho deciso di giocare in casa e continuare a frugare tra i residui della Forsan.
La sfortuna, probabilmente soddisfatta del suo lavoro (o in fila alla cassa), ha deciso di ignorarmi e così ho potuto mettere le mani su un enorme sacco di Argilla verde macinata fine.




Questo prodotto vince il paragone con la Maschera all'argilla verde su molti fronti:
  • miglior rapporto qualità-prezzo (meno di 4 euro)
  •  è 1 kg, potreste preparare maschere per tutto il circondario. Inoltre, non avendo scadenza, può essere conservata in eterno
  • pulisce meglio la pelle
  • ho notato che è più facilmente reperibile (qui per lo meno)
  • si presta più facilmente a miscugli strani a seconda delle esigenze
  • si asciuga più velocemente, quindi quando si ha poco tempo non è obbligatorio negarsi queste piccole chicche XD



Il sacchetto in cui è contenuta non è dei più pratici, ma penso sia un problema facilmente risolvibile.
Faccio questa maschera una volta alla settimana per cercare di tenere a bada tutte le schifezze che recupero sui mezzi pubblici e devo dire che funziona!
A seconda di come mi gira, mischio l'argilla con acqua di rose, olio indiano, tea tree oil o altro per ottenere la classica consistenza delle maschere e poi la applico sul viso deterso.
Non ho mai controllato i tempi di posa, semplicemente la risciacquo quando sento/vedo che è completamente asciutta.
Con una spugnetta, prima inumidisco l'argilla e poi la rimuovo.
La pelle appare immediatamente più pulita, compatta e luminosa.
Io uso questo prodotto solo per il viso, ma sul sito sono spiegati altri modi per utilizzarla:


"L'ARGILLA VERDE MACINATA FINE ha una granulometria lievemente maggiore del tipo Superventilata, quindi viene impiegata solitamente per via esterna. Vengono sfruttate le specifiche proprietà dell'ARGILLA per farne un'ottima base per maschere atte a trattare pelli impure, acneiche, grasse.
L'alto potere adsorbente e detergente abbinato alla assoluta mancanza di azione irritante, consente di eliminare dalla pelle le impurità, l'eccesso di sebo, causa dell'acne, senza, nel contempo, peggiorare l'irritazione causata dall'acne stessa.

L'ARGILLA rappresenta pertanto il prodotto ideale per questi trattamenti. All'ARGILLA VERDE di volta in volta possono essere aggiunti olii protettivi emollienti, schiarenti, per preparare ottime maschere che trovano largo uso in cosmetica e consentono di ottenere risultati molto incoraggianti.

L'ARGILLA può essere aggiunta allo shampoo per trattare capelli grassi e con forfora.

L'ARGILLA viene ampiamente usata anche in medicina per trattare ferite suppuranti, eczemi umidi, per lavande vaginali ad azione deodorante. L'azione è dovuta in parte alla protezione della polvere finemente suddivisa che ricopre con una pellicola protettiva i tessuti alterati per fenomeni flogistici, ulcerazioni, ecc. ed in parte al noto e importantissimo fenomeno di natura fisico-chimico chiamato adsorbimento.

L'ARGILLA incorporata in oli essenziali ed in opportuni estratti di piante è particolarmente indicata per trattare forme artrosiche con risultati simili a quelli ottenuti con fanghi termali."



(ve l'avevo detto che era un sacchettone...)


*L*

Guarda anche

9 commenti

  1. Mi hai fatto venire la curiosità di provarla... credo che mi metterò subito alla ricerca! :)

    RispondiElimina
  2. la voglio anche io :) spero di trovarla a Pisa

    RispondiElimina
  3. Qua non la troverò mai, lo so già. T_T Scarugo sempre nei prodotti Forsan e non mi ci sono mai imbattuta. Mi piange il corazon, perché sto cercando un valido sostituto della Mascherita Piperita (ho "litigato" con Lush e sto abolendo tutti i loro prodotti dal mio armadietto) e questa sembra proprio perfetta.

    RispondiElimina
  4. non l'avevo mai vista, ci farò caso adesso ^_^

    RispondiElimina
  5. Dovrei farci un pensierino, in inverno difficilmente faccio le maschere ma in estate si perché ne sento più bisogno.

    RispondiElimina
  6. la cercherò sicuramente, con questa marca mi trovo sempre bene!

    RispondiElimina
  7. Mai vista in giro, non sarebbe male provarla! ;)

    RispondiElimina