Ultimi Articoli

SAPONE DI ALEPPO

Dopo avere letto un'infinità di recensioni sul sapone di Aleppo, ci siamo ovviamente cascate.
Prese per la gola dagli innumerevoli pareri positivi, abbiamo deciso di provarlo anche noi! Ecco per voi una doppia review!

*L* DICE:

Ho trovato il sapone di Aleppo (per sbaglio) in una bancarella durante una fiera, anche se la scelta purtroppo non era molto varia: o 25% o 72%.
Insomma, niente mezze misure.
Ho ovviamente optato x il 25% e al prezzo di 6.50 euro me ne sono portata a casa una bella mattonella (ignoro il peso perchè la carta si è decomposta tempo zero).
Per evitare di avere questo enorme saponone in giro per il bagno, ho deciso di tagliarne una fetta, o meglio, di massacrarne una fetta. Mi è venuto via a modi scaglia di parmigiano XD
Ho sentito da molte ragazze che il profumo era molto forte, a dire il vero credevo peggio! Direi che è sopportabile senza problemi!
La prima impressione a pelle (evviva le battute XD ) è stata positiva: sono rimasta assai stupita dalla sensazione immediata di pulito. Passando le mani sul volto appena lavato si sente il classico effetto tergicristallo-su-parabrezza-asciutto XD
Già dopo i primi utilizzi la mia pelle ha assunto un aspetto più sano ed è evidentemente più pulita.
"Boccio" solo una cosa: ad inizio utilizzo il sapone di Aleppo ha fatto esattamente come quello allo zolfo, ha infatti tirato fuori tutti i brufolini sottopelle riportando il mio mento alla pubertà.
Pian piano, però, la situazione del mio viso sta tornando a posto, con palesi miglioramenti.
Direi che mi piace parecchio, credo proprio che continuerò ad usarlo.


_G_ DICE:

Ho acquistato il sapone di Aleppo, nel mio caso quello della Nour, in un negozio di prodotti bio della mia città. Erano presenti sia i CUBI con le classiche percentuali 20%, 30% e 50% sia le SAPONETTE TONDE (derivate dallo sbriciolamente dei cubi e poi ricompattate) anche loro con diverse percentuali di presenza di alloro.
Per non saper ne leggere ne scrivere mi sono buttata su uno dei famosi cubi al 30% (circa 5€), con la mia pelle mista e simpaticamente soggetta a brufoli ho deciso di partire dalla via di mezzo in modo da non stressare ulteriormente la mia pelle.
Ammetto di non aver ancora tagliato il sapone, sono pigra, e uso "comodamente" l'intero cubo.
Più che uso dovrei dire usavo, io appartengo alla famiglia delle INCERTE sul cubo di Aleppo.
La mia incertezza è data dal fatto che dopo pochi giorni che lo stavo usando mi è comparso un simpaticissimo sfogo sulla guancia, una serie infinita di piccoli brufoletti che bruciavano da pazzi, e poi tanti brufoletti spari ovunque e tutti cn il medesimo "sintomo": il bruciore.
Ho continuato ad usare il sapone senza ricollegarlo al fattore sfogo, ma dopo un po' di giorni ne ho smesso l'utilizzo e i brufoletti si sono attenuati ed infine spariti.
Non riesco a ricollegare questo piccolo sfogo con la reazione di portare in superficie in brufoli sottopelle, perchè le guance sono una zona dove la mia pelle tende ad essere "sana".
Inoltre ho notato che sul mento la pelle era secca, ma proprio si desquamava, e pensare ch io ho la zona T molto grassa.

Comunque non mi sono lasciata abbattere e continuo ad usarlo per struccarmi: bagno un dischetto di cotone, lo passo sul sapone e poi sul viso (occhio agli occhi, brucia tantissimo), dopodichè detergo il viso con il mio classico sapone.
Lo utilizzo anche per pulire i pennelli, ma va sciacquato mooooolto bene, altrimenti le setole rimangono leggermente rigide.
Da profana le ipotesi sono 2: o ho sbagliato percentuale di alloro, forse troppo forte per la mia pelle o sono allergica all'alloro o ad altro (cosa che ritengo un po' improbabile).

Io lo boccio purtroppo, se avete dei consigli vi prego scrivetemeli.


_*LeEsose*_

Guarda anche

8 commenti

  1. mmmh... io ne ho uno allo zolfo e mi ci trovo benissimo, quello di aleppo dovevo prenderlo ma poi appunto ho trovato quello allo zolfo, ho già tanti saponi e quindi aspetterò ancora un po'... ma poi lo proverò :P

    RispondiElimina
  2. io l ho acquistato proprio perchè lessi sulla vostra pagina facebook di questo prodotto! l'ho conosciuto grazie a voi! io ho preso la percentuale 50 e nonostante non abbia la pelle grassa ma bensi mista non mi crea alcun problema di secchezza, lo uso due volte al giorno! e dopo uso il normaderm! beh che dire i risultati ci sono anche se pensavo fossero piu' immediati! lo usato per un mesetto poi l ho sospeso! ieri l ho ripreso!!! ma fu scelta migliore!!! ora sto x aquistare l'epoke ottima alternativa all'elicina!!! speriamo che mi torni la pelle come il culetto dei bimbi! baciii

    RispondiElimina
  3. l'ho acquistato un pò di tempo fa all'OVS, è aromatizzato al limone se non ricordo male ma non l'ho ancora provato, diciamo che me lo sono dimenticato nel cassetto XD vi farò sapere come mi ci trovo appena lo inizierò a provare. usavo anni fa quello allo zolfo e non mi dispiaceva affatto chissà se con questo mi ci troverò altrettanto bene!

    RispondiElimina
  4. Io ho il sapone di Aleppo, ma non l'ho mai utilizzato. In realtà l'ha comprato mia madre e io ne ho ignorata l'utilità finché non ho letto il post su Facebook di Gaia. A quel punto ho preso il sapone di mia madre (che è ancora incartato) e ho cercato la percentuale, ma non l'ho trovata. Mi sono sempre ripromessa di aprirlo, ma alla fine me ne dimentico sempre.

    Con quello allo zolfo non mi trovo tanto bene. Prima di tutto mi secca fin troppo la pelle e le dita non riescono neppure a scivolare sul viso, sembra di aver passato in faccia qualcosa di strano :D Mentre l'effetto opacizzante mi dura giusto due ore..

    RispondiElimina
  5. Io non l'ho mai comprato, ho seguito il consiglio del Dottor Zago che non lo apprezza particolarmente.

    RispondiElimina
  6. Lo conoscevo già, io trovo l'odore insopportabile, ho snasato anche alcuni di quelli aromatici nour, ma proprio non fa per me, nonostante abbia la pelle grasse mi trovo benissimo con la saponette dei Provenzali al Karitè e al Miele, che sono anche profumate ^_^
    Però sto meditando di acquistare un pezzo di sapone di aleppo per lavarci i pennelli :D

    RispondiElimina
  7. Io lo uso da sempre, è veramente meravigliosa la sensazione di pulito che lascia sulla pelle!
    E' un po' caro, ma vale la penaUn bacio!
    http://www.welovefur.com/

    RispondiElimina
  8. complimenti al link di lady fur..che schif@

    RispondiElimina