Ultimi Articoli

ZUCCHE E MELONI HAN LE LORO STAGIONI


Io, convinta sostenitrice della libertà di pensiero ed espressione, portatrice sana del "Conciati come ti pare", divulgatrice del "Suvvia che sarà mmmai!", non capisco... Che io stia per caso diventando una bigotta perbenista?
Sarebbe la fine!
Ora vi spiegherò il perchè.
Prima di Natale, ho accompagnato il Consorte a comprare i regali per i suoi 2 cuginetti. Per lui rapidamente risolto con una figherrima chitarra elettrica che (grazie a Dio) suona da sola e per lei... PER LEI CHE CACCHIO PRENDIAMO???
Iniziano le opzioni: "No dai, le tazzine?! Ma ha 8 anni mica ci gioca!", "Le Barbie... no, di sicuro prendiamo quella sbagliata", "Potremmo cercare i trucchi, ma glieli hanno regalati l'anno scorso".
Ecco.
A questa affermazione il sangue mi si è gelato, la pelle accapponata e l'embolo partito.
Come come?! Trucchi?! A sette anni?!
Li sono riuscita a dire solo una cosa: "Se sei fuori con me, di trucchi per una bambina non ne compri".
Si, forse sono stata un po' precipitosa, forse parlava di quei trucchi per minorenni precoci che hanno colori assurdi, ma che per qualche strana legge fisica non colorano.
Può essere, ma dopo avere visto sul faccialibro di Pixiwoo un set per bimbe da fare invidia alla Mac non ho voluto sapere altro.
Anche perchè, parliamoci chiaro, non ho la minima fiducia nelle nuove generazioni, quindi non si sa mai ù.ù
Bhè, sarei un'ipocrita a dire che io non spaciugavo con i trucchi a quell'età, anzi! Lo facevo, eccome! Su di me, sulla mamma, sulla amorevole cugina che mi faceva da cavia e su altre amiche, vittime ignare della mia creatività, ma rimaneva sempre un gioco, mai sono uscita di casa con la parvenza di un ombretto o brillantino.
Mi chiudevo in bagno, mi truccavo oscenamente, giravo 2 minuti per casa mostrando la mia creazione e vergognandomi come un ladro e poi correvo a togliere tutto XD
Bah... Che sia diventata una giurassica proibizionista? Chi lo sa...
Resta il fatto che sempre più spesso vedo in giro ragazzine giovanissime truccate (MALE), che più che preadolescenti sembrano delle battone in carriera e la cosa un po' mi fa senso.
Aggiungendo poi che da Kiko ho assistito alla scena di una madre che faceva provare ombretti da smokey-panda-eye alla figlia evidentemente 11enne dicendole "Questo lo hai già, scegliene un altro", capirete il mio disappunto.
Penso che tutto debba essere fatto a tempo debito, o magari semplicemente con un po' di coscienza in più.

Vabbè, fatto sta che il tutto si è risolto con un bellissimo diario segreto delle Principesse Disney, forse un po' antiquato e probabilmente più apprezzato da me che da lei.
Un regalo consigliato a noi veterane della vecchia guardia e inguaribili sognatrici... :)


P.s.= lo so che l'immagine è un po' esagerata, ma quando l'ho trovata mi ha lasciato così perplessa che ho voluto condividerla con voi



*L*


Guarda anche

29 commenti

  1. Mio dio hai ragionissima. Poco tempo fa ho fatto un giro in centro a Milano e non hai idea di quante ragazzine sotto i 15 anni ho visto truccate come bagasciotte (e qui rubo il termine da Lucie). Davvero inquietante O_o
    PS: la foto penso sia tratta da un programma raccapricciante che ho visto tempo fa su sky "Little Miss America", qualcosa di davvero incommentabile con madri frustrate che truccano e vestono le proprie figlie di 3 anni come adulte e le costringono (nel vero senso della parola visto che queste povere bambine piangono come disperate) e ballare, cantare e sculettare di fronte ad una giuria.

    RispondiElimina
  2. @Ely

    tremendo, quelle mamme sarebbero da prendere a calci nel culo con delle scarpe antinfortunistiche!!!

    *L*

    RispondiElimina
  3. sono curiosa come una scimmia, di che set per bimbe parli?

    RispondiElimina
  4. @Fortuna

    è questo http://s3.amazonaws.com/twitpic/photos/large/199361084.jpg?AWSAccessKeyId=0ZRYP5X5F6FSMBCCSE82&Expires=1294617835&Signature=p46Wd%2FP1Ogbx%2Fz7jJhIFxY6E8WI%3D

    RispondiElimina
  5. ma sono d'accordissimo con te, un conto è paciugarsi coi trucchi della mamma, in casa, o presente la mini toeletta di plastica con lo specchio e quei trucchi altrettanto plasticosi? un altro è regalare dei trucchi VERI, anche se fuffosi.
    cioè, che poi, io adesso fatico a vedermi struccata per il fatto che sembro malata (pure mio padre ha dovuto ammetterlo), ma dieci anni fa potevo e dovevo permettermi di fregarmene... voglio dire, una tantum ci sta, quotidianamente anche no. anche perché, credo, fino ad una certa età manca la consapevolezza che la cosa che più conta è piacersi, non piacere agli altri...non so se è chiaro il concetto, in caso mi scuso!

    RispondiElimina
  6. Un giorno al centro commerciale vicino casa dove c'è Kiko ho assistito ad una serie di scene inquietanti accadute tutte insieme:
    - ragazzina appena tredicenne (con la pelle perfetta) che si mascherava il viso con un fondo in crema, dal tester, usando la spugnetta già paciugata del tester, su tutta la faccia!
    - bambina di 7 massimo 8 anni in fila con la mamma alla cassa truccata, leggero ma truccata, gloss, mascara e blush
    - ragazzina di massimo 10 anni col padre, il padre le dà 10€ per comprarsi quello che vuole...
    Da Kiko succedono spesso perché ci sono tante cose che costano poco tipo gli orribili ombretti a cuoricino :D
    La cosa mi ha letteralmente sconvolto, come te anch'io pasticciavo con i trucchi della mamma, ma l'unica volta che ho provato a mettermi il rossettino finto di quei set da bambina mi sono presa una sculacciata non sono stata incoraggiata! C'è un'età per tutto non è questione di essere bacchettone, ma oggettivamente 7 8 o 10 anni sono gli anni in cui bisogna fare le bambine e non le bagasciotte (w Lucie!) :D

    RispondiElimina
  7. HAI COMPLETAMENTE RAGIONE!! la colpa, purtroppo, non è delle piccole. Molto spesso son le mamme ad istigarle al baldracchesimo :|
    ahuahauahuhu ma come siam ridotti.
    un saluto <3

    RispondiElimina
  8. pienamente d'accordo con il tuo pensiero!! e chi da bambina non si paciugava in bagno con i vari trucchi della mammma o quelli per bambine??? peró poi col cavolo che mamma e papá ci facevano uscire!!!! (e facevano stra-bene)

    adesso purtroppo oltre ai genitori ci si sta mettendo anche la tv!! sono rimasta sconvolta quando vidi la pubblicitá di alcuni pupazzetti in cui tre bambine erano truccate alla grande, per la serie lucidalabbra (colorato, mica trasparente) ombretto, mascara e blush!!!!!
    orrore...

    RispondiElimina
  9. Non posso fare altro che appoggiare tutto quello che avete detto finora!

    Fanni

    RispondiElimina
  10. Trucchi a 7 anni? he no, ti preferisco perbenista, che non è poi un aggettivo così brutto, io a 7 anni non mi truccavo, scrivevo poesie e pure con una miriade di errori ortografici... ed è stato un bene, anche il mio boys ha dei cuginetti la più piccola ha 11 anni e le abbiamo comprato un set dell'aquolina alla vaniglia...il diario segreto lo abbiamo comprato l'anno scorso, ottimo regalo, stimola la creatività ed evita brufoli precoci!

    RispondiElimina
  11. grazie a tutte ragazze, mi sento decisamente meglio! XD
    In effetti ogni tanto mi rendo conto che le mamme sono emissarie del demonio a volte XD
    speriamo che queste quasi-ragazzine in futuro, rivedendo le loro foto in modalità piccola mignotz si rendano conto dell' "errorre" e rimedino con le loro figlie XD

    *L*

    RispondiElimina
  12. A questo punto è il caso che anche io venga allo scoperto...
    Un paio di anni fà ho regalato alla mia sorellina posticcia (prendete come viene questa definizione :) ) il set di trucchi..all'epoca aveva 7/8 anni... mea culpa...mea grandissima culpa..ma era così attratta dai miei ombretti, dai miei colori...
    ovviamente il mio obiettivo non era trasformarla inn una piccola abituè delle statali a bordo strada..
    Per fortuna ogni mio regalo lei lo tratta come il Santo Gral...se lo porta sempre dietro senza averlo mai toccato...pfiù..mi sento meno in colpa :) :)

    _G_ cosparsa col capo di cenere :) :)

    RispondiElimina
  13. Verooooooooo!!!!!!!! Anke io mi sento una nonna ormai!!!! C'è troppo distacco tra noi e le nuove generazioni......proprio per questo le chiamiamo "nuove" nonostante nn siamo poi così più anziane di loro :) Io mi terrorizzo, ad esempio, a vedere su facebook le foto di quelle ragazzine che si mettono in posa tutte truccate e vestite con cose microscopiche e rigorosamente firmate.....specialmente poi, se sai che tra i loro contatti ci sono anke i genitori che non fiatano!!! Che amarezza......

    RispondiElimina
  14. Io sono in perfetto accordo con te e, anzi, vorrei aggiungere una cosa: é vero che i bambini di oggi sono molto piu' liberi, indipendenti e anche piu' svegli di come ero io a questa età, pero' c'è una cosa di cui sono fermamente convinta.I nostri figli arrivano poco oltre a cio' che gli permettiamo di fare ;ovviamente stiamo parlando di una fascia d'età compresa tra i sei/dieci anni, dove la presenza di un genitore accanto a un bambino dovrebbe essere scontata.Tutte abbiamo giocato con i rossetti della mamma, ma nessuna di loro ci ha mai permesso di uscirci...ed é proprio vero, e anche molto triste, che spesso si vedono ragazzine piccolissime addobbate come vere vamp accanto alle loro mamme, non solo su Facebook, ma anche per strada!Pur amando il make up, mai mi sognerei di regalare a mia nipote che ha sette anni, o a qualsiasi altra bambina della stessa età un set di trucchi.C'é un tempo per ogni cosa...

    RispondiElimina
  15. Sono d'accordissimo con te, ne stavo parlando giusto ieri con il mio ragazzo. E' ovvio che le ragazzine abbiano fretta di diventare donne e di conciarsi come donne, sta ai genitori spiegare loro che ogni cosa ha il suo tempo. Non c'è fretta, l'infanzia è breve, e se non la si vive al momento giusto, secondo me si hanno poi problemi.

    RispondiElimina
  16. La penso allo stesso modo. C'è un'età giusta per ogni cosa, anche per il trucco. Alle bambine facciamo vivere pienamente l'infanzia, che c'è tempo e modo di crescere poi.

    RispondiElimina
  17. l'immagine mi ha fatto cadere le braccia...la colpa è dei media e delle mamme (mi ci metto anche io). E' ovvio che una bimba, quando vede la madre in bagno a truccarsi, si senta attratta da tutti quei colori e quelle cose strane...mia figlia che di anni ne ha due, sa già prendere il pennello (o meglio rubare) ed usarlo nel modo giusto,pazzesco. Ovviamente vuole anche lo smalto perchè lo vede su di me. E naturalmente le dipingo un'unghietta sola così è contenta. L'importante,secondo me, è spiegar loro che possono "giocare" così solo in casa perchè senza trucco sono già molto belle e non ne hanno bisogno, penso che così possano crescere più tranquille (ma non è detto).
    Vigilare senza punire eccessivamente però. Io stessa ho visto scene di ragazzine acqua e sapone che poi fuori si "mascheravano" da donne, tutto sempre di nascosto. E questo è ancora più pericoloso.
    Io all'età di 8 anni a tutto pensavo tranne che a truccarmi!

    RispondiElimina
  18. concordo con te su tutta la linea,ormai ci sono troppe preadolescenti che già si combinano in certi modi osceni...!!!Il massimo che avevo a quell'età erano davvero solo quei trucchi da bimba,o quelli proprio finti(da infanzia pura)o quei rossettini color rosa confetto che poi nemmeno usavo se non in casa,ma perchè proprio non mi saltava per la testa di poter uscirci, e per fortuna non ho avuto una madre che mi incoraggiava a farlo...ora mi sento un pò giurassica anch'io :P

    RispondiElimina
  19. credo che l'immagine venga da Little Miss America, la trasmissione/programma più allucinante che abbia mai visto!!! io a differenza tua non me lo chiedo ma lo so che sono diventata come una zitellaccia giudicatrice e quello che vedo in giro mi schifo ed incaz.. su youtube mi scrivono ragazze di 10-11 anni chiedendo come possono truccarsi o che si truccano in modo pauroso!! io sono senza parole, perchè un conto è giocare a truccarsi con la mamma e la zia un conto è mandare alle elementari tua figlia truccata. e già che ci siamo mi scaglio anche contro le pixiwoo ma sarà ora di finirla di mettere quelle 2 bambine in video!! si è una cosa carina vedere i bimbi ma non andrebbero "usati" per questo scopo! ciaooo

    RispondiElimina
  20. @Berlandina: è vero, hai ragione, loro sono bravissime ma anche a me ha fatto un po' impressione che infilino le bimbe (io in realtà ne ho visto una sola, e non ho guardato uno degli ultimi video in cui una bimba truccava una di loro) nei loro video. E non sono le sole!

    RispondiElimina
  21. Concordo. E giusto un paio di mesi fa sono rimasta basita davanti a madre e figlia (sugli 11 - 12 anni) che discutevano davanti allo stand della Pupa. Alla fine la mamma ha comprato alla figlia solo l'eyeliner (l'eyeliner? a 12 anni??) perché "le altre cose ce l'hai già tutte" O_O

    RispondiElimina
  22. Io ho una sorella di 7 anni e mezzo.
    Quest'estate al centro estivo c'era una ragazzina un po' più grande, penso sui 9 anni, che usava il lucidalabbra colorato. E per imitare lei tutte le ragazzine più piccole volevano metterselo, pensa che mia sorella mi diceva "le altre sono così carine, e io sono brutta", piccolina mi si stringeva il cuore! Così le abbiamo preso un labello rosato!
    Oppure a Natale ha preso i suoi trucchi di quelli che hai in regalo con le scarpe, ha preso un ombretto rosa e se l'è messo su tutto l'occhio... quando l'ho vista le ho detto "dai vieni che ti trucco io" e le ho messo un leggerissimo ombretto dorato (si vedeva solo qualche brillantino) per farla sentire più carina.
    Per concludere, queste sono le cose mi sento di concederle a 7 anni e mezzo, cerco più che altro di farle capire che non ha alcun bisogno di modificarsi, e lei sinceramente non ne ha nessuna voglia, salvo in quelle occasioni che vi ho descritto.
    Bisogna impegnarsi al massimo per farli crescere bene questi bambini, sembrerà una frase fatta ma quello di adesso è un mondo cattivo, e finchè non possono farlo da soli dobbiamo difenderli noi...

    RispondiElimina
  23. Sono daccordo con te, in pieno!!! Ti dico solo che lavorando in una scuola dell'infanzia, al dopo asilo, ne vedo di tutti i colori, nel vero senso della parola.
    - bimbe con lo smalto (di cui una ha provato a portarsi lo smalto nello zainetto della merenda e pretendeva di metterselo durante la merenda perchè "questa mattina ero impegnata e non ho fatto in tempo a metterlo"...età 4 anni)
    - bambine che sculettano come neanche io saprei fare cantando le canzoni di sto odioso mondo di patty e minacciano la compagna: "Va che Mattia è il mio fidanzato se non smetti di regalargli le caramelle ti taglio tutti i capelli così poi sei brutta"...5 anni
    - bimba di 3 anni che piange tutti i pomeriggi come una pazza perchè i suoi genitori vengono a prenderla prima che il suo amore se ne sia andato: "non potete separarmi da mio marito"
    - bimbe vestite tipo sfilata di moda che "non posso giocare, mi si rovina il vestito"

    aiuto!!!

    RispondiElimina
  24. Purtroppo oggigiorno di scende come quella che hai visto da Kiko se ne vedono parecchie in giro.. e dico purtroppo perchè le madri di queste bimbe, ma anche le bimbe stesse, non si rendono conto del tragico errore che commettono... la pelle di una bimba non ancora sviluppata è liscia, morbida, candida... PERFETTA! e andarla a rovinare VOLUTAMENTE (e non per gioco) a quell'ètà è davvero una cosa da imbecilli! -.-°
    ahimè... ma basti vedere anche come si vestono a 11 anni... io a quell'età giocavo ancora con le barbie... :)

    RispondiElimina
  25. ma quello che mi chiedo è: se ce ne rendiamo conto noi che non siamo (forse) nemmeno troppo distanti dalle generazioni di giovani mamme di oggi, perchè non se ne rendono conto loro???? :(
    che tristezza...

    *L*

    RispondiElimina
  26. Non so, Lallo... cioè sì che lo so, in generale sono assolutamente concorde con le tue preoccupazioni, ma non so se sono d'accordo sul fatto che regalare ad una bimba dei trucchi finti da bimba sia una cosa grave, e che ne siano conseguenti le peggiori robe che vediamo in giro: come per la tv l'educatore -genitore o chi per esso insomma- deve essere presente quando la bimba ci gioca... io a mia figlia li regalerei eccome, ma "li tiene mamma"... non so se mi sono fatta capire. Li terrei io e ci giocherei io assieme a lei, a truccarla e farmi truccare, ma assolutamente fuori casa il NO sarebbe categorico.

    Un po' come little miss america anche le cose che racconta qui sopra Morgana fanno spavento, però se dovessi dirvi io me le ricordo le mie compagne delle elementari che parlavano di mariti, tradimenti, amanti e cose anche peggiori: anche quando eravamo bambine noi esistevano i genitori fannulloni o peggio di cattivo esempio e la tv spazzatura (t'appartengo io ci tengo e se prometto poi mantengo...quanti anni aveva ambra all'epoca? 15? Non era un secolo fa :D)...

    Io non vedo l'ora di adorare mio figlio o mia figlia e passare con lui/lei tutto il tempo possibile giocando, magari non truccando lui se possibile... l'importante è non lasciare mai da solo il proprio figlio, è da lì che nascono i veri problemi e pericoli, secondo me.

    Ti mando un megabacionzolo!

    RispondiElimina
  27. @Des

    ciao bellezza! sui trucchi finti sono d'accordo e anche sul resto. E' che al momento, e conoscendo il background di queste fantastiche nuove generazioni, ho preferito evitare XD
    cmq mamma des all'opera è da vedere XD
    bacione!!!

    *L*

    RispondiElimina
  28. tempo fa vidi una bambina di 9 anni circa che pregava la madre di comprarle il rossetto rosso 'come quello su youtube, così lo mette a scuola' e la madre che sorrideva e le accarezzava i capelli mentre sganciava la grana... Le ha fatto persino mettere il rossetto dalla truccatrice... ARGH! Ma si può?
    Poi nelle profumerie ne vedo di tutti i colori... Da sephora una ragazzina di 6 anni che si è messa col tester un ombretto nero, poi pure il blush, poi si è fatta vedere dalla madre e lei le ha detto 'ma come stai bene! però costa troppo, possiamo prenderne un altro meno costoso!' brivido freddo.
    Poi da Kiko l'altra volta una ragazzina sui 4 anni che era tamente bassa che nemmeno arrivava a vedere i tester... C'era la madre che stava vedendo i trucchi e la ragazzina saltava come una matta, piangendo e urlava 'voglio vedereee!'
    La madre la prende in braccio e...? Sì, indovinato, le spaciuga sulla palpebra un ombretto verde e poi esclama 'Come sei bella così tesoro!' La ragazzina è al settimo cielo, specie quando anche il padre le fa i complimenti. Inutile dire che le comprano un ombretto con la promessa che la mamma le insegnerà a truccarsi 'da grande'... Aehm... Spero per la salute mentale della bimba che la cosa rimanga in ambito casalingo o carnevalesco...
    Ora a parte magari il cattivo gusto di mettere su bambine piccole cose così vistose come ombretti, blush o rossetti, ma queste madri lo sanno che razza di covo di BATTERI sono i tester? Che c'è il rischio di beccarsi gli herpes o gli orzaioli di altra gente? bleah!
    Questi sono solo gli esempi più eclatanti di ciò che vedo... Cavolo, se penso a me che non mi sono truccata fino ai 15 anni... XD

    RispondiElimina
  29. Concordo con te, parola per parola.
    Pensa che io sono stata pesantemente criticata da una mia professoressa delle medie perché mettevo lo smalto (il mio range spaziava dal trasparente al leggermente rosato). E il mio concetto di "trasgressione", dai 15 anni in su, era mettermi un filo di matita nera sotto l'occhio.
    Mi sento una matusa. :D

    RispondiElimina