Ultimi Articoli

RIFLESSIONI DI UNA NULLAFACENTE


L'altro giorno la cara nonna mi stava obbligando a vedere Forum (me tapina), ed è saltata fuori un'interessante conversazione su estetica e chirurgia plastica.
E' stato interessante vedere le reazioni di alcuni uomini all'affermazioni di donne molto truccate "la chirurgia estetica è sbagliata perchè stravolge l'immagine di una persona".
Molti dei baldi giovini hanno risposto dicendo che anche il "travestimento" (a.k.a. make up e imbellettamenti vari) femminile stravolge la persona, però le donne non dicono niente a proposito di questo.
In particolare, uno ha fatto l'esempio di quella che arriva a casa, si toglie i kg di trucco, via le unghie finte, via le extension, via l'imbottitura alle tette, via le ciglia finte e poi? Cosa rimane? Un'altra persona!
In effetti, dopo avere visto l'immagine che ho postato (presa da Campanellino, scusa per il furto XD, non ho sapuito resistere), mi chiedevo: come potrà mai sentirsi un eventuale consorte di questa genuina fanciulla?
Trovarsela tutta bella quando torna a casa e poi, dopo un lavoro certosino di pialla e flessibile, trovarsi una persona completamente diversa con cui dividere il lettone. Non dev'essere il massimo.
Mossa da queste elucubrazioni, mi sono rivolta al mio dolce metà chiedendo "Ma struccata faccio schifo?". La risposta è stata decisamente diplomatica, probabilmente temendo le mie ire: "Diciamo che il trucco dà del valore aggiunto".
L'inutilità del mio uomo sull'argomento si è palesata quando in tv comparve una ragazza bruttina struccata:

Lui: "madò, ma io non ci andrei mai con una struccata!"

Io: [Struccata, con sguardo truce e minacciosamente armata di biscotto]

Lui: "tranne con te ovviamente *_*"

La soluzione più rapida è stata pensare da uomo e la conclusione è stata: si, deve essere proprio un trauma.

Queste mie profonde e necessarie (...) riflessioni mi hanno portato a dire: mascherate NO, valorizzate SI.
Si chiude qui l'oracolo di Lallo.

So che questo è un post inutile e va a parare un po' dove gli capita, però mi andava di scriverlo XD

E voi, che avete perso 10 minuti della vostra vita dietro i miei sproloqui, cosa ne pensate?

*L*

Guarda anche

23 commenti

  1. Oj...non e' un post inutile :),anzi!
    Non ci crederai cara L ma io penso spesso al fatto della chirurgia plastica e anche al fatto se uscire struccata o no.
    Io,contro una chirurgia plastica fatta con la massima professionalita' e gusto per l'estetica(cioe' non con l'effetto plastic fantastic :D) non ho proprio niente.E lo dico suprattutto perche' ho visto delle persone (donne e uomini) che si sono rifatti delle cosine e credimi era davvero bello e nessuna crema contro le rughe potra' mai dare un risultato simile.
    Per quanto riguarda l'uscire senza il trucco,io penso che non ci sia niente di male.Questo se si ha una pelle ben curata - e poi sinceramente io so per esperienza che fare un po' di ginnastica prima di uscire in questi casi aiuta davvero tanto.Da un bel colorito alla pelle!E poi anche bersi un bel bichiere d'acqua fa brillare gli occhi.Ah si,se si completa il tutto con dei bei orecchini che fanno da cornice alla naturalezza del nostro viso il risultato e' davvero carino.
    Pero' ovvio il trucco valorizza di piu' e poi fa anche bene all'umore :).
    Un abbraccio carissima :)!

    RispondiElimina
  2. @Jasmina

    Sono d'accordissimo con te! La chirurgia, se non se ne abusa, non è certo un male. Se non fa l'effetto plasticotto, secondo me è un buon metodo per aiutare qualcuno a stare bene con sè stesso! XD

    *L*

    RispondiElimina
  3. mi piace questo post! Penso che chi ti ama, adora tutto di te,sia gli occhi gonfi che hai la mattina sia il tuo aspetto curato quando esci. L'importante è che ti piaci tu, sempre. E ben venga un make up che riesce a valorizzare i tuoi lati migliori e mimetizzare quelli peggiori.
    Certo la foto che hai postato fa un pò impressione,ma dovrei darle una medaglia a quella ragazza...si sa valorizzare benissimo! E se anche sembra un'altra col trucco,alla fine importa qualcosa? Magari con quel trucco riesce ad essere più sicura di se e a stare bene.

    RispondiElimina
  4. Corcordo in pieno assolutamente con le tue conclusioni... valorizzate sì ^^

    RispondiElimina
  5. carino questo post, da spunti per riflettere!
    la chirurgia io non l'apprezzo molto, secondo me come una droga, quando hai iniziato, difficilmente riesci a fermarti. lo si vede in tv, praticamente abbiamo le stesse facce ovunque; un esempio: nina-moric-sabrina-ferilli-alba-parietti è ormai un'unica persona, a mio avviso.
    però sono totalmente favorevole in maniera quasi drastica al trucco, non solo quello che ti valorizza (diciamo naturale) ma anche quello 'l'ho fatto perchè si deve notare'. sempre che non sia un look da pagliaccio totale!

    ok, non rileggerò nemmeno quel che ho scritto perchè sono le 5 del mattino e sono sveglia solo grazie a Eva (una mia bimba) che mi ha svegliato per cui non so esattamente cosa ho scritto!!!
    =)

    RispondiElimina
  6. Luca conosce ogni mia trasformazione... al mattino con occhi gonfi e couperose sulle guance, ma conosce anche la Simona curata, truccata.. a volte in modo eccessivo a volte meno!! e a volte xke no.. mi piace anche "mascherarmi" con trucchi elaborati.. extension e ql calzino nelle tette ;P... penso che ci voglia anche qusto... ;P e chi ci ama lo sa!! =)
    Bel post! =)

    RispondiElimina
  7. sono una sostenitrice del trucco naturale perciò non posso che condividere quanto hai scritto..
    :)

    RispondiElimina
  8. Ma cos'è quella foto? E' photoshop, vero?
    Comunque riguardo alla chirurgia sono d'accordo fin quando c'è il buongusto di smettere. Sì, il buongusto perché spesso si dimentica che il troppo stroppia. E naturalmente anche per salute, anzi soprattutto per la salute, quella mentale.
    Se non si ha un naso perfetto e ci si sente a disagio io non sono per niente critica, anzi, comprendo. Se invece ci si vuole per forza "cambiare" e quindi non "ritoccare" è un altro paio di maniche, lì diventa come dicevano prima di me, una dipendenza dal proprio aspetto.

    RispondiElimina
  9. Sono proprio contenta dei vostri commenti a questo post. Mi piace quando c'è uno spunto per discutere e conoscere i pareri degli altri! :) :)

    @Marguerite

    Non credo proprio sia photoshop XD penso siano colla per palpebre (ebbene si), ciglia finte, circle lens, un bel po' di trucco e tanta maestria XD

    *L*

    RispondiElimina
  10. è vero che anche con il trucco si può stravolgere l'aspetto di una persona, ma a differenza della chirurgia estetica sei sempre in tempo per renderti conto di aver esagerato e rimediare.

    Ovviamente concordo con le tue conclusioni, ma predico bene e razzolo male :-D spesso esagero col trucco, usando l'alibi che "tanto mi prendono sempre per più piccola" XD

    Quanto ai ragazzi ne ho avuto uno che sbuffava sempre per la quantità di trucco che usavo e diceva di preferirmi al naturale, ma quando poi mi vedeva senza cominciava a domandarmi "ma ti senti bene? sei malata?" !!

    RispondiElimina
  11. @Filokalos

    hahaha fantastico! XD bhè io tengo sempre in conto che a volte gli uomini sono un po' tardi eh XD
    Io sono capitata bene, solo il mio attuale ragazzo mi ha visto senza trucco e non gliene frega niente XD

    *L*

    RispondiElimina
  12. Che carino questo post! Mi hai fatto venire i momenti in cui credo che il mio ragazzo mi stia prendendo in giro perchè dice che gli piaccio di più struccata. All'inizio quasi mi arrabbio, poi, sommando questa frase a tutta una serie di comportamenti ed atteggiamenti, capisco che quel ragazzo mi ama ed anche io amo lui e posso perdonargli una frase che all'apparenza suona illogica. :)

    RispondiElimina
  13. Certi uomini non sanno proprio accontentarsi mai... E prima ti vogliono truccata se no struccata sei sciatta, poi si lamentano che ti trucchi, anche se si tratta di un filo di mascara, perché dicono che non sei naturale... XD Per me il trucco è semplice: quando mi va mi trucco, quando non mi va no.
    Per la chirurgia estetica direi che sono favorevole, evitando però esagerazoni come quella ragazza, heidi, che si è rifatta dalla testa ai piedi... Sembrava di gomma O_o

    RispondiElimina
  14. Io sono contro la chirurgia estetica estrema, ma sinceramente contro qualche ritocchino non ho nulla da dire. Come in tutte le cose c'è un limite.

    Per quanto riguarda trucco & co invece è sempre il solito discorso: gli uomini se intervistati cercano sempre di sembrare dei moralisti ecc ecc, ma quasi tutti non uscirebbero con una struccata, coi capelli crespi o vestita male.

    Vedendo la foto comunque (visibilmente photoshoppata però eheh) sai cos'ho letto qualche giorno fa? In Giappone (o Corea? ora mi sfugge) hanno inventato una tecnica chirurgica per le asiatiche che permette di alzare palpebra e arcata sopraccigliare, in modo da avere un viso alla Lucy Liu piuttosto che come quella della foto! ahahah XD

    Concludo dicendo che comunque non trovo questo post inutile, anzi!

    Baci

    RispondiElimina
  15. grande...grande!!!
    Concordo su tutto, io amo il trucco naturale, niente di troppo "esagerato". Però è anche vero che gli uomini non si accontentano mai.. -.-

    RispondiElimina
  16. Non è affatto un post inutile, perchè apre delle riflessioni molto interessanti.
    Io credo che il trucco sia un aiuto, una valorizzazione che ci faccia sentire più belle e più sicure di noi stesse. Quindi che in primis serva a noi in quanto donne, più che a coloro che ci sta accanto. Se un uomo sceglie una donna solo per il suo viso truccato chiaramente quando lei si strucca gli prende un colpo...ma se di base c'è anche qualcos'altro, allora la differenza si nota ma non turba.
    In ogni caso, non amo stravolgermi troppo, tant'è che a 25 anni suonati non metto neppure il fondotinta.

    RispondiElimina
  17. quella foto è impressionante! o.O pero' concordo con Mary, il trucco, per pesante che si possa fare, si puo' rimuovere e non è come la chirurgia. E poi sente a sentirsi belle oltre che ad apparire belle e quest è l'importante =)
    poi ovvio..i mariti e i fidanzati DEVONO essere diplomatici, se no son GUAI! xD ahah

    RispondiElimina
  18. @Aru in quella foto ci sono degli accorgimenti superiori al semplice makeup e inferiori alla chirurgia.

    Penso che la chirurgia serva solo in casi estremi, non sono favorevole al bisturi facile.
    Si al trucco!
    Ammetto di non essere la prima che si alza la mattina e da il via ad una sessione di 2 ore di restauro.
    Non ho una bella pelle e ho due occhiaie da paura (ereditarie ahimé) però un minimo di trucco ci vuole per decenza pubblica XD
    Non voglio far piangere bambini innocenti!
    Però quando sono a casa non ci perdo la testa, giro con mollettoni e senza trucco.
    Il mio fidanzato apprezza ugualmente XD

    RispondiElimina
  19. Macchè inutile! E' la sacrosanta verità, per quanto io adori il make up mascherone, ovvero la capacità di poter stravolgere il viso di una persona, non penso sia il caso di utilizzarlo tutti i giorni.
    A me piace truccarmi ma mai esco dai limiti. Mai è capitato che qualcuno non mi riconoscesse per l'eccessivo trucco xD ma ci mancherebbe!
    Già mi urtano quelle ragazze che si mettono dieci chili di fondotinta per sembrare altro da quello che sono.
    Bha, non le capisco!!

    RispondiElimina
  20. Ineressante!!

    Ok, ho deciso che primna scrivo le mie impressioni a caldo, e solo successivamente andrò a leggere quel che hanno scritto le altre ragazze.

    Detto questo.

    Non sono proprio d'accordo che la "trasformazione" della chirurgia plastica sia da accomunare alla "trasformazione" di un bel trucco.

    Io parto dal presupposto che il trucco sia "solo trucco". Ed è proprio questa la sua grandezza. Mi ci posso divertire, posso mascherarmi per scherzo ad una festa, posso mimetizzare un certo difetto per sentirmi più bella,posso valorizzare un certo tratto del mio volto...ma tutto per gioco, solo per stare meglio. STOP. E' e resta solo trucco, poi si toglie, alla sera pulisco il viso e sparisce. Questo è molto diverso dall'usare una maschera, sono sempre io, diamine! E' solo che ho preso la vita con un po' di leggerezza. Se ho voglia mi trucco, se no pazienza!

    La chirurgia è tutto l'opposto...a parte le scontate considerazioni sul fatto che sia un vero e proprio intervento chirurgico, a cui non mi sottoporrei MAI senza un reale NECESSITA' (ci sono dei rischi oggettivi...che...be'...che semplicemente il make up non ha!!! mica mi devo sottoporre ad un'anestesia totale per mettermi il mascara!!!!!!!!).
    Ecco, detto questo, la chirurgia è ovviamente definitiva. Quella stravolgerebbe il mio viso, modificandolo (anche minimamente) per sempre, non il makeup!!

    Dal mio punto sono cose assolutamente diverse (è solo la mia opinione naturalmente).

    Discorso uomini....ti dico solo che il mio fidanzato...farebbe carte false per risparmiarsi i miei ritardi truccosi!! ^^ Credo che mi porterebbe anche dall'esorcista se potesse| ^^ (ma io resisterò con tutte le mie forze eh!!!)

    Bel post, davvero interessante, grazie!

    RispondiElimina
  21. ciao! Sono passata per dirvi che siete state taggate col 10 things I love tag e l'award 101 awards!^^

    RispondiElimina
  22. oh mamma non sono riuscita a leggere tutti i commenti ma dico la mia.
    Non sono mai stata a favore della chirurgia, tranne quella per correggere degli evidenti difetti che non fanno sentire bene una persona con se stessa. Per esempio se una ha il naso molto grosso fa benissimo a rifarselo, ma certo non sarà mai naturale il passaggio da un becco di pinguino a un nasino alla francese, bisogna sempre procedere per gradi.
    Detto questo... io adoro truccarmi, quando ero più piccola mettevo sempre la matita nera e il mascara e non sapevo vedermi senza, ma ora posso tranquillamente uscire struccata, e lo faccio spesso. Oppure mi trucco in modo leggerissimo (oggi avevo solo un filo di matita nera come eyeliner). Altre volte invece mi diverto a fare trucchi più vistosi e colorati.
    Il punto è che, secondo me, ci si deve truccare per passione, ci sono tante persone che non riescono a uscire di casa senza fondotinta, probabilmente perchè non hanno una bella pelle, neanch'io ho una pelle perfetta ma non me ne vergogno.
    Se una ragazza esce di casa pulita e profumata, coi capelli freschi e puliti, e magari con sopracciglia fatte (insomma in ordine) può anche non servire il trucco, tutto sta nell'abituarcisi.
    Io ultimamente mi sono abituata a vedermi struccata, me lo sono proprio imposta, e adesso non mi faccio problemi a farmi vedere senza trucco.

    RispondiElimina